In una poesia o in un racconto si possono descrivere delle cose, degli oggetti comuni usando un linguaggio comune ma preciso e dotare questi oggetti - una sedia, le tendine di una finestra, una forchetta, un sasso, un orecchino - di un potere immenso, addirittura sbalorditivo.
Si può scrivere una riga di dialogo apparentemente innocuo e far sì che provochi un brivido lungo la schiena del lettore - l'origine del piacere artistico, secondo Nabokov - Questo è il tipo di scrittura che mi interessa di più.
Non sopporto cose scritte in maniera sciatta e confusa, sia che si presentino sotto pretese sperimentali sia che si tratti semplicemente di realismo reso in maniera goffa.
Il narratore del meraviglioso racconto di Isaac Babel intitotlato "Guy de Maupassant", parlando della tecnica narrativa, a un certo punto dice:
"Non c'è ferro che possa trafiggere il cuore con più forza di un punto messo al posto giusto".
(Raymond Carver, Il mestiere di scrivere, Einaudi)
Si può scrivere una riga di dialogo apparentemente innocuo e far sì che provochi un brivido lungo la schiena del lettore - l'origine del piacere artistico, secondo Nabokov - Questo è il tipo di scrittura che mi interessa di più.
Non sopporto cose scritte in maniera sciatta e confusa, sia che si presentino sotto pretese sperimentali sia che si tratti semplicemente di realismo reso in maniera goffa.
Il narratore del meraviglioso racconto di Isaac Babel intitotlato "Guy de Maupassant", parlando della tecnica narrativa, a un certo punto dice:
"Non c'è ferro che possa trafiggere il cuore con più forza di un punto messo al posto giusto".
(Raymond Carver, Il mestiere di scrivere, Einaudi)
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